CRISTINA RANJANI



Nata a Biella nel 1972, laureata in Economia e Commercio, sin da subito ha lavorato per una società di consulenza e poi in tre aziende diverse, sempre in ambito Risorse Umane.

In contemporanea agli studi fatti, ha intrapreso un percorso di ricerca personale che l’ha condotta a incontrare tre grandi passioni: le terapie olistiche e manuali quali Ayurveda e Setsu shin, l’Hara Yoga e il teatro. Delle passioni ne sta facendo con grande gioia un lavoro e al tempo stesso una continua occasione di crescita, di ricerca e di studio. Si è diplomata Operatrice Ayurvedica a luglio del 2010 presso la scuola A.I.M.A. Ayurveda di Milano, in collaborazione con il Center for Study and Research on Alternative Medicine di New Delhi, India e attualmente collabora come insegnante presso l’associazione AumShanti.

Inoltre collabora, su chiamata, con alcuni centri e con la SPA di un hotel cinque stelle a Milano. Dal 2008 pratica Hara Yoga con la guida del Maestro Gio’ Fronti e degli Insegnanti, negli anni partecipa a diversi corsi e seminari di approfondimento della pratica, di guarigione e autoguarigione fisica e spirituale.

Con il Maestro Gio’ Fronti studia l’arte del contatto con le mani attraverso la pratica di Setsu Shin: toccare l’essenza, entrare in contatto con l’energia vitale al fine di favorirne il flusso corretto, per ritrovare e mantenere il benessere e l’equilibrio di corpo, mente e spirito.

Partecipa, con i praticanti di Hara Yoga ai Riti di Cura: una forma di preghiera attiva, svolta mediante il contatto delle mani, la respirazione e la vibrazione sonora dei mantra, offerta per equilibrare il flusso di energia vitale del corpo.

Nel 2006 incontra il teatro, anche qui attraverso il “contatto”, con un corso di Theatre Contact Improvisation condotto da Manuela Ruggiero, esperienza straordinaria e coinvolgente al punto da condurla, negli anni successivi, attraverso numerosi corsi, laboratori, seminari e spettacoli. Esperienze varie sempre vissute con grande intensità.

Ha studiato recitazione, contact improvisation, dizione, regia, storia del teatro, teatro danza, danza butoh e danza sensibile, con diversi insegnanti, attori e registi, tra i quali: Francesco Villano, Mariano Furlani, Claudio Autelli, Gaetano Sansone, Sabina Villa, Amedeo Romeo.

Negli anni si è confrontata in scena con diversi testi classici e contemporanei e con drammaturgie originali. Ha debuttato con la sua prima regia a maggio del 2014.

 

ANABASI arteinmovimento © 2005 Tutti i diritti riservati - Powered by Kamaleo