DANZA MOVIMENTO BAMBINI


La visione educativa della danza

    Il Movimento Creativo per bambini è l’incontro tra la danza e il movimento con la creatività. Danzare per conoscersi meglio e per incontrare gli altri, per valorizzare la capacità di percepire se stessi attraverso il movimento, per immaginare, emozionarsi ed esprimersi.
    Il bambino dopo aver esplorato il proprio movimento sarà guidato e spronato ad inventare e comporre la propria stessa danza, verrà coinvolto in un processo creativo nel quale dovrà fare ricorso a tutte le possibili combinazioni offerte dagli elementi del linguaggio di base della danza e del movimento.
    Nella lezione di Movimento Creativo verranno quindi accostati momenti di gioco e momenti di studio per creare una lezione divertente ma istruttiva.

Gli obiettivi

    Il corso è indirizzato alla consapevolezza espressiva del bambino, una danza che unisce spontaneità e organizzazione del movimento attraverso una pratica attenta alla formazione della persona nella sua globalità psicofisica ed emozionale.
    Danzando, il bambino impara a conoscere il proprio corpo, ad usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, impara a scoprire che la qualità del proprio movimento varia a seconda  delle emozioni e delle sensazioni provate ed è strettamente collegato allo spazio usato, alla musica, al ritmo e alle persone che lo circondano.

Gli obiettivi generali sono:

  • Ascolto e percezione del corpo
  • Scoperta e conoscenza delle parti del corpo e delle loro potenzialità
  • Utilizzo della danza come ponte di collegamento tra altre forme d’arte
  • Riconoscimento ed esecuzione degli elementi di base della danza
  • Socializzazione e consolidamento del gruppo
  • Ascolto della musica con il corpo e ascolto emotivo della musica
  • Sviluppo della capacità di ascolto e concentrazione
  • Rafforzamento del carattere al fine di superare le difficoltà
  • Educazione al rispetto delle regole, al rispetto dell’insegnante e dei compagni

Il materiale

    Oggetti utili a stimolare la fantasia degli allievi che coinvolgono le diverse sfere sensoriali: visiva, uditiva, tattile attraverso immagini, suoni, colori, forme, materiali di diversa consistenza. (Per esempio piume colorate, foulard, palloncini, tamburelli e strumenti in legno, o di altro materiale, atti a creare suoni o ritmi, cd). Il materiale sarà fornito dall’insegnante.

Tempi

    Durata corso: da metà settembre a metà giugno (in base al regolamento della scuola)
    Incontri di un’ora a settimana.

Verifica


    Verifica attraverso le lezioni dimostrative.

Valutazione

    Valutazione in itinere e finale con la Direzione della scuola.

Insegnante:
Valentina Brembilla

 

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Powered by Kamaleo