RATNA YOGA


asana - hata yoga

Lo yoga e una disciplina che permette di riallineare il delicato equilibrio fra corpo, mente, emozioni e spirito.

Attraverso una giusta miscela di posture (asana), di tecniche di respirazione (pranayama), suoni (mantra), esercizi di introduzione alla meditazione e al rilassamento lavora sul corpo fisico per arrivare ad agire sulla mente e spirito della persona praticante.

Gli asana allungano i muscoli, elasticizzano i tessuti, attivano e riequilibrano l’energia fluente dai chakra.
Il pranayama migliora la consapevolezza, ossigena i tessuti, migliora la forza vitale.
I mantra permettono di percepire il suono del respiro e il vibrare del corpo fisico.

Lo yoga che viene praticato in anabasi è un sistema olistico che porta l’attenzione alla simbologia degli asana permettendo allo yogin (praticante) di rendere l’esecuzione della postura un’esperienza particolarmente intensa e coinvolgente.
Ogni sequenza viene spiegata e preparata per un ciclo di lezioni fino alla completa esecuzione per permettere ad ognuno di progredire nella propria esperienza.
Le lezioni perciò seguono una progressione graduale permettendo così agli allievi di assimilare gli effetti con sicurezza e un passo alla volta, rendendo lo yoga accessibile e benefico per tutti.

Lo Yoga che insegniamo promuove uno sviluppo ottimale del potenziale umano, riallinea il delicato equilibrio fra corpo, mente, emozioni e spirito, non richiede alcun credo politico o religioso.
Fornisce a chiunque, indipendentemente dallo stato sociale, gli strumenti per un proprio sviluppo per divenire stabili e sicuri in se stessi.

 

“ Lo Yoga indirizza colui che vi si dedica combinando distensione e coscienza verso la scoperta del dialogo tra il proprio corpo, che arriverà a modellare e a scolpire fino a percepirlo come un’antenna ricettrice, e il Creatore di tutte le cose che lo invita a partecipare al favoloso spettacolo dell’universo.” (Tomatis - medico)

istruttore: Elisabetta Boldrin

 

 

 

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Powered by Kamaleo