ROSSELLA FANELLI


KATHAK-ROSSELLA FANELLIDescritta come "un' anima indiana in un corpo italiano" è la prima occidentale ad aver conseguito in India il Titolo Accademico "Praveen" nella Danza Kathak presso l'Istituto Prayag Sanghit Samiti di Allahabad dove, unica occidentale ammessa, ha vinto la Medglia d'Oro nell'Esame Finale superando tutti i candidati partecipanti nel Febbraio 2002.

Ha conseguito il titolo "Nipun" nella Danza Kathak presso il College di Musica Indiana Bhatkhande di Lucknow (India), dove ha studiato anche il Canto e le Tabla, superando gli Esami Finali di Danza nel Dicembre 2004 in Prima Divisione. Vincitrice di Borsa di Studio ICCR per la Danza Kathak (Governo Indiano e Ministero Affari Esteri Italia) per 3 anni (1999-2002).

Rosella Fanelli ha studiato in India la Danza per oltre 15 anni, sotto la guida del Maestro Pandit Arjun Mishra di Lucknow, fondatore della Kathak Academy Lucknow - India.

Rosella Fanelli si è esibita come solista Kathak nei maggiori Teatri e Festivals indiani come Calcutta (ITC), Mumbay (Uptron Awards), New Delhi "Kathak Samaroh" (Kamani Auditorium, Habitat Center, Triveni...), Lucknow Festival (Ravindralaya, Ray Umanath Bali Hall..), Varanasi (Ganga Festival) Allahabad (Mahakhumb Mela del 2001, Triveni Festival), Agra (Taj Festival), Patna, Bhagalpur, Pune (Osho Intern. Comune), Bangalore (Shambavi Festival), oltre a molti centri in Uttar Pradesh.

In Italia ha portato in molte città quali Milano, Roma, Firenze, Perugia, Bologna, Padova, Vittorio Veneto, Festival di Rovereto (Duetto con Arjun Mishra), Lucca, Faenza, Assisi, Viterbo, Cisternino, tournè come coreografa nella compagnia teatrale S.Leonardo si è esibita nei maggiori Anfiteatri romani da Ostia Antica, Ferento, Santa Maria Capua Vetere, Oriolo, Segesta, Enna,in Calabria e nel Salento. Ha partecipato due volte al Festival Mundi di Roma (Danza e Cultura Multietnica)

Ha partecipato al Film "Nirvana" di Gabriele Salvatores e al Festival di Lucca "Luoghi di guerra in tempo di pace". Ha collaborato in varie occasioni con l'Ambasciata Indiana a Roma per esempio partecipando al Festival "Stelle d'Oriente" (Villa Lazzaroni Roma) quale esponente Kathak in un ampio programma che proponeva i più celebri e famosi esponenti dei vari stili di Danza Classica provenienti dall'India.

Danza Kathak

 

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Powered by Kamaleo