«ANIMA DI FUOCO»
Melodie ebraiche e note di tango

 

 

anima-di-fuoco

 

 

 

 

 

     

     

     

    Mercoledì 15 giugno 2011, alle 21,

    presentazione milanese dell’ultimo album “Midbar” del Trio NefEsh, raffinato ensemble di musica tradizionale ebraica che vanta prestigiose esibizioni. Al concerto si accompagneranno composizioni di tango fusion con Alejandro Angelica, maestro di tango argentino noto a livello internazionale, e Roberta Cavicchioli.

    Nato dalla fusione delle parole ebraiche per ‘anima’ e ‘fuoco’ il termine NefEsh esprime l’essenza della ricerca del Trio, basata su un appassionante viaggio che ha come terra d’origine la musica ebraica.

    Una musica che, seguendo la millenaria diaspora del popolo che l’ha creata, si è evoluta in molteplici stili: il klezmer e le musiche sefardita, ebraico-yemenita e israeliana. Sempre alle soglie fra l’antico e il moderno, il sacro e il profano, la musica dei teatri e quella delle strade d’ogni paese, il repertorio del Trio NefEsh attinge per altro anche al jazz, alla musica balcanica, al tango e a varie forme di musica popolare.
     
      Nel corso della serata, le atmosfere evocate dalla musica del Trio si sposeranno a tratti con le seduzioni della poetica del tango. Si esibiranno infatti in performance di tango fusion:
     
  • Alejandro Angelica,
    insegnante di danza e maestro di tango argentino noto a livello internazionale, nonché ballerino e coreografo e fondatore dell’Accademia TangoPuro

  •  
  • Roberta Cavicchioli,
    danzatrice, coreografa e direttrice artistica dell’Atelier Anabasi.
  •   L’evento inaugura la nuova e luminosa sede dell’Atelier Anabasi, situata in prossimità del Naviglio Grande, in un tipico cortile della vecchia Milano, e dotata di un’ancor più ampia sala eventi (90 mq).

      Ingresso: occorre prenotarsi telefonicamente . - Seguirà un rinfresco

    Per informazioni e prenotazioni: tel. 339/84.89.670 - 02/49.43.51.21

    È previsto l'ingresso libero per i giornalisti che si accreditino telefonicamente o via mail
    Per ricevere foto digitali ad alta definizione e programmare interviste: tel. 339/84.89.670

Gli artisti:

Il Trio NefEsh, composto da Daniele Parziani (violino), Manuel Buda (chitarra) e Davide Tedesco (contrab-basso), nasce nel 2006, accomunando tre musicisti eclettici che, compiuti gli studi classici al Conservatorio G. Verdi di Milano, avevano una ricca esperienza di lavoro nei generi tango, rock, jazz e musica popolare. Nel 2010 è stato invitato a inaugurare il padiglione russo della Biennale d'architettura di Venezia, presso il Teatro della Fenice. Nel 2008 e 2009, è stato in tour in Israele, dove ha suonato presso il Conservatorio di Beer Sheva e nell'ambito del Festival internazionale del klezmer di Zfat. Fra le più recenti esibizioni, ricordiamo quelle presso il Teatro Dal Verme, il Teatro S. Babila, il Teatro dell'Arte e la Palazzina Liberty di Milano; la Sinagoga Antica di Mantova; il Centro culturale Menorah di Roma; il Festival Nessiah di Pisa, nel 2009 e 2010; il Festival MiTo.

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Powered by Kamaleo