«SHIV-SHAKTI, DANZE DELL'UNIONE MISTICA
FRA MASCHILE E FEMMINILE»

in collaborazione con la Compagnia Ta Ki Te Dha di Rosella Fanelli.

 

 

danza katak

      Sabato 19 febbraio 2011, alle 21, avrà luogo presso l’Atelier Anabasi uno spettacolo di danza tradizionale indiana stile Kathak.

    Si tratterà dell’unica tappa milanese del tour di un grande maestrodi fama internazionale: Arjun Mishra,che si esibirà con la nota danzatrice Rosella Fanelli.

     Nel corso della serata, che vedrà ospite il console dell’Ambasciata dell'India a Milano, affascinanti coreografie racconteranno le gesta di Shiva, il quale nel suo duplice aspetto maschile e femminile (Shiv-Shakti) rappresenta la misteriosa unità primordiale alla radice d’ogni realtà. Verrà in particolare rievocata la storia delle nozze di Shiva, insieme alle leggende della dea Parvati e del dio dell'amore Kamadeva.

    Stile classico dell’India settentrionale, la danza Kathak si distingue per sensualità, itensità ritmica e virtuosismo tecnico del lavoro percussivo dei piedi, amplificato da centinaia di campanelli indossati dal danzatore intorno alle caviglie. Fondamentale è anche l’aspetto narrativo (il nome Kathak deriva proprio dal termine kathà, ‘narrare’), esaltato dalla suggestiva e raffinata codificazione della mimica degli occhi e della gestualità delle mani. Originariamente praticata da una casta di cantastorie itineranti detti Kathaka, che celebravano l’aspetto epico e sacro del mito indiano, la danza Kathak fu poi accolta nelle corti degli imperatori Moghul, presso cui assunse contenuti romantici ed estetici.


    Al termine dell’incontro, verranno offerti tè allo zenzero e biscotti speziati.Ingresso: 12 euro.


    Allo spettacolo s’affiancherà, sabato 19 e dom. 20 febbraio, un seminario intensivo di danza Kathak,aperto a tutti, uomini e donne, principianti e intermedi. La presenza di due insegnanti, il guru Arjun MishraeRosella Fanelli,assicurerà una continua e specifica attenzione ai livelli personali d’ogni allievo, anche di stadio avanzato.

Orario: 10-13/14-17
(sconto del 10% per gli allievi del Conservatorio di Vicenza).

Gli artisti:

Arjun Mishra, insigne guru dell’antica tradizione della danzaKathak. Ha acquisito fama internazionale per il suo lavoro d’abile performer, coreografo e maestro. È il >fondatore della Kathak Academy di Lucknow (India).


Rosella Fanelli.
Docente di danza Kathak presso il Conservatorio di Vicenza e allieva da vent’anni del guruArjun Mishra, si esibisce nell’ambito dei principali festival di danza classica in India, USA, Israele ed Europa.

 

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Powered by Kamaleo