CORPO DANZANTE


 

    Il corpo danzante è un corpo poetico. Si esprime con tutte le sue potenzialità sia fisiche sia emotive e sensibili, narra una storia, partecipa alla creazione. Il corpo danzante non è solo un corpo allenato che si muove, è sintonizzato con il ritmo universale, si esprime nel tempo e nello spazio, sente ciò che esprime e lo vive profondamente attraverso la danza, è vero e autentico.

    danzaQuesto è ciò che ricerchiamo nel lavoro fisico creativo espressivo, con allenamento ricerca sperimentazione, dal gesto più semplice nell'ascolto del movimento nello spazio al gesto danzato, verso la prima espressione di danza vera e autentica. Dal ritmo e dalla terra passando attraverso la dimensione più antica del nostro essere che si ritrova attraverso gli elementi della natura e delle tradizioni di popoli lontani.
    Per arrivare a danzare nel ritmo e con libertà è necessario sia costruire la struttura elastica e tonica che ci porterà poi a muoverci nello spazio, sia lavorare sull'ascolto di tutto ciò che succede dentro e fuori di noi attraverso stimoli musicali, suggestioni di immagini e di materiali fino a scoprire il piacere di danzare in modo autentico.
    Per cominciare si lavora con elementi di danza a terra, di tecnica pilates di controllo, respiro, allungamento, tonificazione, scioltezza.

    Il corpo è il nostro “spazio vitale”, spazio in cui il movimento prende forma e si manifesta verso l’esterno. Il percorso si sviluppa quindi con lo studio di tecniche di danza integrate sia di danza classica sia di danza modern sia di danza indiana e improvvisazione studiando le forme che si possono assumere danzando e il passaggio da una forma all'altra per avviarci e proseguire con lo studio del teatro-danza indiano.

     

     

    Insegnante:
    Roberta Cavicchioli

     

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Powered by Kamaleo