MONICA GALLARATE


monica gallarate danza indiana

Insegnante e danzatrice di danza classica indiana Bharata Natyam.

Si laurea in psicologia all’Università Statale di Padova, e nel 1980 in India inizia a interessarsi al teatro-danza Kathakali, col maestro Kalamandalam K.M. John. Dal 1985 comincia lo studio della danza classica stile Bharata Natyam, a Milano con Maresa Moglia, oltre a frequentare i corsi annuali della maestra Savitri Nair presso la Fondazione Cini di Venezia.

Si perfeziona poi con la direttrice dell’Accademia Kalakshetra
di Chennai, Krishnaveni Lakshmanan, con il prof. C.V. Chandrashekar e con la danzatrice Yamini Krishnamurti.

Parallelamente si dedica alla Mohiniattam, la danza femminile del Kerala, con la danzatrice Mary John Kalaman-dalam, ed esplora altre discipline indiane quali la danza tribale Chhau e l’arte marziale Kalaripayattu. Nella sua ricerca sulla danza, incontra anche la danza femminile di Bali a Ubud, e quella maschile (Baris) a Pordenone, frequentando il laboratorio di Cristina Wistari presso la Scuola sperimentale dell’attore.

Nel corso degli anni, la “danz-attrice” Monica Gallarate ha ideato un’originale modalità di presentazione degli spettacoli di Bharata Natyam, elaborando, attraverso la gestualità indiana e il linguaggio poetico italiano, storie mitologiche e racconti sulle divinità, rappresentati poi in forma danzata.

Ha realizzato diversi spettacoli, tra cui “Avatara, la discesa necessaria”, con la Compagnia di danza Lasya; il ciclo “Scintille”, con incontri monografici sugli dèi; “Namaskar, omaggio al dio bambino”, che presenta tuttora nelle scuole e nelle biblioteche; il ciclo “ Viaggi nel Tempio”, con l’attrice e danzatrice Lucrezia Maniscotti (Duo Agama).

Nel marzo 2010, presso il Teatro Dal Verme di Milano, Monica Gallarate ha introdotto con un racconto mimato, nel ruolo di sutradhara, l'opera da camera Savitri” di Gustav Holst,ispirata aun racconto del Mahabharata (direttore: Giovanni Marziliano; Ensemble Hornpipe; Coro dell'Acqua Potabile; regia di Davide Santi). Nel marzo 2011 ha preso parte, con una  relazione sul tema “La polarità femminile nei miti dell'India”, al convegno “Miti e culture fra identità e diversità”, organizzato dall'Istituto Aneb (Associazione nazionale ecobiopsi-cologia).

Autrice del libro “INDIA a passo di danza”

book “L’India a passo di danza” racconta della scoperta, per caso o per destino, di un mondo e in questo mondo, della danza e tutte le altre arti. Un personale viaggio iniziatico fatto di abbandono e resistenza, di verità svelate con umorismo e violento candore. Si smascherano i luoghi comuni, il silenzio e la contemplazione. L’India qui raccontata è chiassosa e razionale, un posto dove tutto e tutti servono a qualcosa, specialmente i “folli d’amore”.

Sito : http://monicagallarate.wordpress.com

Insegnante di: Bharata natyam - Mohini Attam

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Powered by Kamaleo