LABORATORIO PERMANENTE ARTI ORIENTALI


anabasi, LABORATORIO FORMAZONE E RICERCA ARTI ORIENTALI

L’Atelier Anabasi è lieto di annunciare la nascita d’un proprio Laboratorio permanente sulle Arti orientali, che si avvale di un corpo insegnante altamente qualificato e che proporrà ogni trimestre esclusivi corsi e stage di danza, musica, canto e cultura. L’iniziativa, unica nel suo genere nel panorama milanese, verrà gestita dall’Associazione culturale Anabasi arteinmovimento, fondata nell’ottobre 2010. Avvia ora l’attività con un nucleo d’eventi che conoscerà nei prossimi mesi un’espansione progressiva.

Il Laboratorio permanente ha due principali direttrici d’interesse:

- Da un lato, intende promuovere la conoscenza interdisciplinare delle arti e delle culture orientali, con una particolare attenzione all’ambito indiano, offrendo variegate e approfondite occasioni di ricerca a tutti coloro che si dedicano all’intersezione fra arte, spiritualità ed estetica.

- Dall’altro, mira alla formazione di artisti professionisti, mediante programmi di studio pluriennali.

Le attività del Laboratorio sono impostate in modo da consentire agli allievi di scegliere percorsi personalizzati in merito alla frequenza. È stato infatti istituito a questo proposito un doppio registro, che prevede:

- corsi continuativi settimanali di danza classica indiana Bharata Natyam e/o di canto semiclassico indiano, più altri corsi d’imminente attivazione (danza classica indiana Kathak e Mohini-attam).

- stage condotti nei fine settimana, più workshop e master classes di perfezionamento per gli allievi avanzati.
Verranno poi periodicamente organizzati, nella sala eventi dell’Atelier, spettacoli di arti etniche orientali

Aree di studio e docenti che collaborano al progetto

Danza indiana
- Monica Gallarate, maestra e danzatrice di danza classica indiana negli stili Bharata Natyam e Mohini-attam
- Rosella Fanelli, docente di danza classica indiana Kathak presso il Conservatorio di Vicenza

Canto e musica indiani
- Reena Nobaub, maestra e cantante concertista di canto semiclassico indiano
- Ashanka Sen, maestro e concertista bengalese di sitar 
- Sergio Pavanati, maestro e concertista di tabla

Cultura, arte e spiritualità orientali
Oltre alle aree dedicate alla concreta pratica artistica, il Laboratorio permanente promuoverà conferenze spettacolo e corsi e seminari d’approfondimento concernenti:
- le arti, le culture e le società orientali nella contemporaneità. Nel dicembre 2010 inaugurerà questo settore l’indologa Sabrina Ciolfi, che interverrà come relatrice sul tema: “Innamoramento e amore nel cinema di Bollywood”.
- i grandi temi dell’estetica, della mistica e dell’iconografia simbolica nell’arte indiana e tibetana. Confe-renze e seminari condotti con un ricco supporto d'immagini da Cristiana Tretti, studiosa e saggista.

Seminari

 

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Powered by Kamaleo