Archivio LABORATORI E WORKSHOP

 

02.06.2015 - Concerto MUSICA CLASSICA

book
Padit Ritwik Sanyal (canto)
Federico Sanesi (pakhayaj)

in serata concerto di musica classica
nel pomeriggio dalle 15 alle 18 workshop di canto DHRUPAD


10.05.2015 - KHAYAL

book
Concerto e workshop di musica classica indiana
Supriyo Dutta, Canto Federico Sanesi, Tabla Igor Orifici,Flauto bansuri (traversiere di bambù)
comunicato dettagliato


28.03.2015 - TRIBAL FUSION BELLYDANCE

bookWorkshop Tribal Fusion Bellydance e
American Tribal style

incontro dedicato a danzatori di qualsiasi tipolaogia e stile e
di qualunque livello

 

14.02.2015- PERINEO - Seminario

book
Perineo: Radice dell'energia vitale e creativa


comunicato dettagliato


7/8.02.2015 - SIAMO: CONNESSIONI DANZANTI

book
Danza-improvvisazione e contact improvisation

primo appuntamento

per saperne di piu': scarica il volantino

 


“Emotion-cuerpo-espacio”
“Cuerpo y teatro”

Workshop di teatro danza

Il seminario è rivolto a tutti, artisti professionisti (attori, danzatori, cantanti…) e non, a tutti coloro che intendono approfondire il lavoro sulla propria creatività e teatralità

condotto da SILVIA VLADIMIVSKY
Direttrice artistica del “Teatro Fantastico” di Buenos Aires

“Flamenco”

Corso di flamenco livello intermedio tenuto da Maria Giordano

TRAINING AVANZATO
con Franco Reffo e Barbara Geiger

Franco Reffo


LABORATORIO COREOGRAFICO

Con performance-video finale, condotto da Davide Montagna
scheda del programma

------------------------------------------------

31.05.2014 - stage: “ TABLA e TALA”
book

ritmica e percussioni tradizionali dell'India
alle ore 10,30,
con Gerardo Destino

stage introduttivo al sistema ritmico musicale dell'India e allo strumento della tabla condotto dal musicista Gerardo Destino. Lo stage è aperto a neofiti, principianti e musicisti praticanti altri generi...

per sapertne di piu': scarica il volantino


17.05.2014 - Mohini attam - Mary John Mohini Attam La danza celeste dell’incantatrice
Stage di danza - orario dalle 10.30 alle 17.00



Lo stage, dalle ore 10,30 alle 17 entrambi i giorni, si rivolge a danzatrici di diversi stili di danza indiana anche principianti, e a praticanti di diverse discipline di movimento, danza o teatro.
clicca qui per saperne di piu'

news

Teatrodanza indiano
stile Bharata Natyam, tecnica e repertorio
sabato 22 marzo 2014

“Energia nel corpo a passo di danza"
Laboratorio - da giovedì 27 marzo 2014

Stage di flauto Bansuri
condotto da Igor Orifici - Lo stage è aperto a tutti.
Per informazioni: 3398489670 (Anabasi), 3774388814 (Igor Orifici)

sabato 29 marzo 2014

16.03.2014 - “VIDUSHAKA La Luce della risata nel Mito
Mohini attam - Mary John
Laboratorio Mitologia attiva -


Dopo aver esplorato vari Rasa: Sringara, Karuna, Radura, Adbhuta, è il momento di Hasya, l'Umorismo, il Comico. Il ruolo del Vidushaka nel teatro indiano occupa una posizione centrale perché crea situazioni comiche attraverso commenti spiritosi e gesti eccentrici. E' il divertente amico confidente dell'eroe e ispira allegria accettando di essere ridicolo. E' allo stesso tempo attore e narratore della storia. Anche se Hasya, l'Umorismo, è il suo Rasa di base, e si presenta come un clown, ha spirito critico ed è intelligente, e i suoi commenti illuminano il pubblico con una saggezza che sdrammatizza le situazioni più complesse. E' libero di commentare con sarcasmo istituzioni religiose, autorità e politiche, costumi e condizionamenti sociali. Il Vidushaka inoltre crea un proprio spazio-tempo all'interno della storia, e anche nei racconti mitologici puòcreare collegamenti a realtà contemporanee, sospendere il racconto divagando dagli eventi principali per incorporare eventi attuali e criticare lo scenario sociale. E' perciò profondamente collegato in tutto ciò che concerne la semplice vita della gente. Il suo linguaggio è semplice, la sua maschera grottesca. Durante il Laboratorio cercheremo di raccontare un Mito attraverso gli occhi di un personaggio marginale alla storia, ma pieno di buon senso e leggerezza, a dispetto degli eventi drammatici ai quali è destinato ad assistere.

Portare qualsiasi oggetto ci ispiri per la nostra "maschera".
scheda
scheda delle lezioni per leggere l'orario settimanale specifico delle lezioni

16.02.2014 -“SATI LA PRIMA SPOSA"
Mohini attam - Mary John Laboratorio Mitologia attiva

la grande Dea, primordiale energia femminile, prese forma nel mondo creato con la missione di conquistare il cuore dell'ascetico dio Shiva. I Veggenti la riconobbero subito in Sati, figlia primogenita del Gran Sacerdote Daksha. Ma la feroce opposizione del padre al matrimonio con l'oscuro, selvatico dio provocherà una catena di eventi irreparabili. La tragica unione con Sati rappresenta sicuramente il più drammatico fra i Miti di Shiva. Vi si trovano il conflitto fra potere e sentimento, l'amore irresistibile, la furia di Sati, e l'inconsolabile pena del dio, che attraverso la perdita della persona amata conoscerà il dolore, amara esperienza dei mortali. Ma Shakti tornerà, perché la loro unione è scritta in cielo.
Preferibili abiti e teli gialli, arancio o rossi.
scheda

01.02.2014 - “Jeet Kune Do"
Mohini attam - Mary John Orario: dalle 10 alle 14
L'azione del corpo attraverso le arti marziali,
uno studio sullo stare artistico puro

stage introduttivo al sistema Jeet Kune Do
condotto da Daniele Santisi.

clica qui per saperne di più

 

 

Laboratorio di “MITOLOGIA ATTIVA ”
Percorsi fra narrazione, danza, teatro

ddOtto incontri a cadenza mensile, per conoscere dall'interno le storie degli Dči Indiani e i Miti che li riguardano attraverso l'utilizzo sia di tecniche corporee codificate, sia di narrazioni e improvvisazioni individuali e collettive. Per la rappresentazione attiva dei Miti verranno esplorati i "Nava Rasa" - i Nove Sentimenti descritti dal trattato di arte scenica indiana Natya Shastra -in modo personale e creativo, utilizzando mudra, espressioni del viso e gestualitą degli stili di teatro-danza Bharata Natyam, Mohini Attam e Kathakali. Musiche appropriate accompagneranno l'esperienza di questi percorsi. continua ...

La danzatrice, attrice: MONICA GALLARATE


“CORSO DI ASTROLOGIA SCIENZA SIMBOLICA ED EVOLUTIVA”
Primo corso di Astrologia, otto incontri
da ottobre 2012 a giugno 2013

sathiProgramma del Primo Corso: IL CIELO
Lo Zodiaco nel suo movimento evolutivo
I Segni Zodiacali e i Pianeti Reggenti
continua..

Insegnante: Monica Gallarate
Scheda Laboratorio: Corso di Astrologia

Laboratorio di “GIOCALARTE”
Laboratorio esperienziale di arte spontanea

giocalarteUn laboratorio aperto a tutti, soprattutto a chi ha sempre pensato di non saper disegnare e di non essere creativo, in un ambiente privo di giudizio dove il colore parla e consente di "raccontare la propria immaginazione"!
Non è richiesta alcuna competenza tecnica, solo curiosità e voglia di mettersi in gioco! Le due esperte conduttrici, Elisabetta Boldrin e Barbara Addario attraverso proposte specifiche consentiranno al gruppo di usare il linguaggio dell'arte per raccontare una storia o per esprimere le proprie emozioni nel colore. ... continua ...

Scheda Laboratorio: Giocalarte

“ LA DANZA CELESTE DELL'INCANTATRICE ”
Stage di danza classica indiana Mohini Attam


Danza femminile del Kerala, terra di 'mistero e crepuscolo' dell'India sud-occidentale, il Mohini Attam veniva eseguito nei templi fino all'inizio del secolo scorso. Oltre a essere la forma più appropriata per l'espressione di Shringara, il sentimento erotico, rientra nella tradizione Lasya dell'estetica indiana, in cui predominano valenze di grazia, leggiadria, femminilità, fascino sottile e gentile.
Danza di seduzione sacra, evoca le suggestioni d'un amore radioso, pervaso di gioia, incanto e abbandono mistico: incarna infatti la concezione indiana del desiderio umano come allegoria del desiderio dell'anima verso Dio, e l'idea che l'amore fra mortali sia l'esperienza terrena che più può avvicinare alla divinità.

In questo stile, che prevede un costume tradizionale bianco con bordi dorati, i movimenti sono soffici, fluidi, ininterrotti. Mentre bacino e gambe restano forti e stabili, il busto ruota e scivola in varie direzioni creando cerchi e spirali nello spazio.
Il seminario, che prelude a un corso settimanale annuale, è aperto anche a chi non ha esperienze precedenti di danza indiana.

L'insegnante : Monica Gallarate

«SHIV-SHAKTI, DANZE DELL'UNIONE MISTICA FRA MASCHILE E FEMMINILE»
in collaborazione con la Compagnia Ta Ki Te Dha di Rosella Fanelli.

Sabato 19 febbraio2011, alle 21.00

spettacolo di danza tradizionale indiana stile Kathak.
Si tratterà dell'unica tappa milanese del tour di un grande maestro di fama internazionale: Arjun Mishra, che si esibirà con la nota danzatrice Rosella Fanelli. per saperne di piu' ...

Con performance-video finale, condotto da Davide Montagna
scheda del programma

 

 

ALCUNE ATTIVITA' PROPOSTE ...

«Introduzione al canto semi-classico indiano»
Date: novembre 2010
laboratorio di canto semi-classico indiano, genere musicale caratterizzato non solo da eleganti fioriture e arabeschi vocali, ma anche da grande ricchezza di colori e intensità espressiva. Il corso si rivolto sia ai principianti assoluti sia a coloro che già praticano altri stili di canto.
per saperne di piu' ..

«Paradise lost» -
Lezioni di tecnica di danza contemporanea
Date: settembre 2010
Studio sulla conduzione del corpo nello spazio, e sua strutturazione secondo i principi base della tecnica Cunningham. Docente: Davide Montagna, noto coreografo e insegnante internazionale di danza contemporanea.

«Bharata Natyam» -
Avviamento alla danza indiana Bharata Natyam
Date: settembre 2010
Accompagnato dalla leggiadra gestualità delle mani e dall’intensità dello sguardo, il corpo si fa ghirlanda di movimenti ritmici, che rappresentano sia il visibile (un albero, un pavone, la luna) sia l’invisibile (sentimenti e stati contemplativi). Docente: Monica Gallarate, famosa insegnante, e raffinata danzatrice, dello stile tradizionale rituale del sud dell’India Bharata Natyam.

« La sensualità nelle regie di Wong Kar Wai» -
Training intensivo di danza contemporanea
Date: settembre 2010
Uno stimolante lavoro di riscaldamento ed esperienze legate alla messa in scena: attraverso brevi sezioni d’improvvisazione costruiremo le sequenze finali. Il laboratorio è aperto a danzatori e attori, anche principianti. La presenza di due insegnanti (Barbara Geiger e Franco Reffo, noti danzatori e coreografi fondatori della Compagnia NUT) consentirà una maggior cura nel seguire il lavoro individuale.

«Musica e movimento creativo»
Data: ottobre 2010
Musica, spazio, corpo: la danza riunisce tutti questi elementi in una sintesi personale. Attraverso semplici stimoli di movimento sperimenteremo insieme il piacere di una danza accessibile a tutti, nella quale ognuno può portare qualcosa di sé. Ci ispireremo liberamente ad alcune qualità specifiche degli elementi della natura – Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Spazio – facilmente traducibili in modo creativo in esperienza danzata.
Il ciclo di incontri è aperto a tutti, non è necessaria alcuna  esperienza pregressa. - Monica Morselli

“La coreografia racconta” - 16 incontri condotti da Franco Reffo
Data: gennaio 2010
Training alla sbarra per la consapevolezza e la mobilità della colonna vertebrale. 
Sequenze al centro che, affrontando temi come equilibrio e disequilibrio, attraversano le dinamiche del movimento dalla quiete al salto.
Un buon momento sarà poi dedicato alla coreografia che racconta, o meglio il sottotesto nella danza contemporanea e come questo incida sulla qualità della danza.
Il materiale attualmente proposto da Franco nei corsi di formazione, rivolti ad attori e danzatori, viene da una quotidiana ricerca sul teatro di movimento che da oltre dieci anni lo vede collaborare  con la danzatrice Barbara Geiger, cofondatrice della compagnia NUT.
www.compagnianut.org - http://www.nectarstudio.info/misposerestitu/

«Workshop di teatro-tango »
Data: febbraio 2009
condotto dalla coreografa argentina Silvia Vladimivsky,
direttrice artistica del “Teatro Fantastico de Buenos Aires”
“Il tango è l'incontro fra due persone, la possibilità di comunicare al di là della parola, nella musicalità del corpo e nella sua capacità d’ascoltare e rispondere”.
Ecco la chiave poetica, musicale e danzata su cui i partecipanti lavoreranno per approfondire le risorse emotive del movimento: fluidificando i canali dell’ispirazione, potranno così generare situazioni dinamiche d’espressività teatrale. Questo metodo, basato anche su tecniche di rilassamento, respirazione e visualizzazione, trasforma l'emozione in movimento giocoso che percorre lo spazio scenico. continua ..


ffLaboratorio TEATRO
con l'insegnante Marco Filatori

mary

 

 

 


Danza Tradizionale indiana (femminile) :
Mohini Attam
con l'insegnante Mary John



 

per orari, iscrizioni e prenotazioni telefonare o scrivere a ANABASI arteinmovimento

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Web desinger E.Boldrin