DANZA CONTEMPORANEA


Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono ampliare le personali possibilità fisiche ed espressive.
Un percorso che affronta le basi del teatro di movimento dove la danza è piacere ma anche linguaggio. Un modo di scoprire e risvegliare forze vitali, rivolto a chi pratica il teatro e la danza per passione o a chi desidera avvicinarsi in prima persona al “fare teatro”.
danza contemporanea
I temi di studio che vengono affrontati sono la postura corporea, la mobilità della colonna vertebrale e la qualità del movimento. Ogni singolo incontro è suddiviso in due momenti didattici: studio tecnico e atelier.

Lo studio tecnico pone l'attenzione sulla colonna vertebrale come sorgente primaria dalla quale scaturisce il movimento, sede di infinite sfumature espressive. A partire da questo si sviluppano gli altri argomenti: allineamento corporeo, stretching dei meridiani e tecniche di rilassamento; uso del peso, organizzazione degli appoggi e rapporto con il suolo; equilibrio e disequilibrio; la dinamica nello spazio.
Il momento di atelier propone il lavoro di composizione a tema.
Esperienze fisiche per iniziare la ricerca sulla dominante motoria più consona ad ogni partecipante e come ciò si possa tradurre in potenzialità espressiva e in un linguaggio teatrale e dinamico.

Sono previste lezioni aperte dove verranno presentati i materiali elaborati durante le lezioni.

 

Condotto da
Franco Reffo e Barbara Geiger - Compagnia NUT

NUT
www.compagnianut.org

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Powered by Kamaleo