TEATRO DANZA



“Emotion-cuerpo-espacio” “Cuerpo y teatro”

teatro danza

IL SEMINARIO
Il seminario propone un’esperienza tesa a prendere coscienza e approfondire le potenzialità creative, artistiche ed espressive presenti in ognuno di noi in forma unica, di entrare in contatto con queste, di riuscire a manifestarle superando eventuali blocchi emotivi che impediscono (anche all’artista professionista) di esprimersi liberamente.

Si lavora quindi sull’acquisizione della consapevolezza del proprio corpo e delle proprie modalità di espressione-comunicazione, utilizzando diverse tecniche teatrali e di rilassamento che consentano al partecipante di trovare le proprie modalità e i propri canali espressivi, a partire dall’incontro tra corpo, spazio, musica ed emozione.

Si lavora inoltre sulla relazione tra terra, possibilità di equilibrio e punti di appoggio; si analizzano la qualità del movimento, le dinamiche, la comunicazione e l’equilibrio con gli altri.

Il gioco dell’improvvisazione, con la sua immediatezza e libertà, viene arricchito in spontaneità, grazie all’apporto di esperienze emotive ed alla profondità del coinvolgimento emozionale.

In un secondo momento il percorso effettuato viene messo in relazione con lo spazio scenico. Vi è l’incontro con l’oggetto e la sua teatralità, la trasformazione dello spazio.

L’IMPROVVISAZIONE
“Il movimento è in se stesso teatrale. Un movimento ci riporta sempre ad un’immagine.

Lavoriamo approfondendo le risorse emotive del movimento, sciogliendo i canali dell’espressività, in modo che il partecipante possa creare, generando delle situazioni dinamiche in cui egli si senta completo, un essere nella sua totalità.

Questa ricerca sul non spezzare l’individuo trasforma l’emozione in movimento che percorre lo spazio scenico. Anche la voce è emozione e continuità del movimento. L’interprete non è più chiuso in una gabbia di tipo intellettuale ma è inserito in una realtà scenica, in uno spazio di immaginazione, sentendosi parte di un Tutto.

Il partecipante viene guidato mediante diverse tecniche complementari al riconoscimento del suo corpo, alla scoperta degli spazi interni ed esterni e delle sue potenzialità creative.

In questo senso il maestro non propone un modello da imitare ma è un catalizzatore di questi processi latenti, esistenti in ognuno di noi. Questi processi, una volta che iniziano ad operare, liberano uno spazio privo di quelle tensioni prodotte dal controllo della mente. È in questo momento ed in questo spazio di ‘gioco’ che ci riconciliamo con il bambino che è in noi ed i suoi lati migliori, cominciamo a ricevere informazioni su noi stessi, a partire dalle nostre emozioni e dalle immagini con cui riempiamo lo spazio.

Riassumendo, si lavora approfondendo le risorse emotive del movimento e fluidificando i canali espressivi, mirando alla creazione in uno spazio scenico a partire dal meglio di ognuno”.

Condotto da SILVIA VLADIMIVSKY
Direttrice artistica del “Teatro Fantastico” di Buenos Aires

Il seminario è rivolto a tutti, artisti professionisti (attori, danzatori, cantanti…) e non, a tutti coloro che intendono approfondire il lavoro sulla propria creatività e teatralità





 

 

ANABASI arteinmovimento © 2012 Tutti i diritti riservati - Powered by Kamaleo